Abbiamo scelto le 5 spiagge migliori di Zante, le più belle e affascinanti, da non perdere durante le Vacanze per Giovani.
È innegabile che ciò che attrae i giovani turisti a Zante è la presenza di una vivace vita notturna, spesso senza inibizioni.
Laganas è sicuramente il cuore pulsante delle Vacanze a Zante per Giovani, ma non è l’unica località animata dell’isola. Ma parleremo della vita notturna di questa straordinaria isola in un altro articolo.
Quando si giunge a Zante, è fondamentale evitare di lasciarsi coinvolgere dalla vita notturna e conservare le energie anche per il giorno. Infatti, è durante le ore di luce che l’isola di Foscolo mostra il suo splendore, con i suoi paesaggi, i suoi colori e le sue spiagge.
Il mare azzurro e blu si mescola spesso con il verde intenso della vegetazione tipicamente mediterranea, mentre il bianco puro delle scogliere e della sabbia finissima che circondano l’isola contribuiscono a definire queste sfumature.
Simbolo di Zante, la spiaggia del relitto è sicuramente la spiaggia più affascinante e suggestiva dell’isola, accessibile solo via mare. La sua fama è dovuta al relitto di una nave di contrabbandieri albanesi che si è arenata qui negli anni ’80. Nonostante molte leggende, la verità dietro a questo relitto è piuttosto semplice e non coinvolge né pirati né eroi. La permanenza a Navagio è regolamentata dalla capitaneria di porto a causa delle maree, ma è sufficiente poco tempo per apprezzarne la bellezza. Non si può dire di aver veramente vissuto una vacanza a Zante senza avere un selfie a Navagio, che è la spiaggia numero uno da visitare assolutamente sull’isola.
Proprio sulla rotta che riporta le persone da Navagio al porto di Agios Nikolas si passa dalle bellissime Blu Caves.
Si tratta di formazioni geologiche che sulla costa orientale a sud di capo Skinari, danno origine a delle bellissime grotte.
Il loro nome si deve ai particolari riflessi che l’acqua assume al loro interno. Molte di esse sono accessibili e visitabili mediante medie imbarcazioni.
Un altro metodo utilizzato per visitarle è giungere in fondo a una strada di gradini che scendono dal promontorio tra capo Skinari e Agios Nikolas, dove si giunge ad alcune rocce levigate, ideali come punto di partenza per un giro a nuoto.
Qui c’è la spiaggia più ampia dell’isola di Zacinto!
Questa spiaggia si trova nella parte meridionale dell’isola, a circa 10 km a sud di Zante Town, ed è una lingua di sabbia che si estende per più di un chilometro. Conosciuta anche come Banana Beach, è la spiaggia più attrezzata dell’isola, con servizi turistici e sport acquatici, pur mantenendo intatto il suo fascino naturale.
È spesso sede di feste sulla spiaggia e eventi organizzati dalle agenzie di viaggio per giovani a Zante.
Situata sulla costa nord-occidentale dell’isola di Zante, Porto Vromi è una piccola spiaggia con annesso porto, protetta da un bellissimo fiordo naturale che si estende per circa 300 metri lungo la costa. La caratteristica principale di questa spiaggia è la presenza di una grotta creata dall’incessante azione erosiva del mare.
Da Porto Vromi partono delle imbarcazioni che portano i visitatori a scoprire la celebre spiaggia di Navagio, che può comunque essere raggiunta anche in auto o in motorino tramite una strada sinuosa.
La vista della spiaggia di sabbia di Marathonissi, situata nella baia delle tartarughe, è attualmente senza abitanti e edifici. È il principale sito di nidificazione per le tartarughe Caretta Caretta, il simbolo naturale dell’isola, all’interno del parco marino di Laganas Bay.
Marathonissi è accessibile tramite imbarcazioni private o in canoa, con la possibilità di avvistare una tartaruga durante la traversata.
L’isola ha due splendide spiagge: una di sabbia e una di ciottoli. La prima è perfetta per prendere il sole e rilassarsi, mentre la seconda è ideale per gli amanti dello snorkeling.
È possibile nuotare fino alle grotte semi-sommersa ricoperte di stelle marine partendo dalla spiaggia di sassi.
Nell’isola non ci sono servizi! Non c’è elettricità o qualsiasi cosa che possa disturbare le tartarughe. Un’interessante curiosità: è stato scelto come residenza da uno degli ultimi esemplari di foca monaca presenti nel Mediterraneo.
Ecco le nostre 5 spiagge di Zante da vedere assolutamente.