Chi non conosce l’incantevole isola di Mykonos? Situata nel bel mezzo del Mar Egeo e appartenente all’arcipelago delle isole Cicladi, ospita ogni anno milioni di turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo, attratti dalla sua movida notturna e dalla sua straordinaria bellezza naturale. Mykonos infatti non è solo la patria del divertimento, ma è anche un luogo ideale per chi cerca il massimo del relax. Tutte le sue spiagge infatti sono caratterizzate da sabbia fine, mare limpido e azzurro e la maggior parte sono attrezzate con lettini e piscine a sfioro. Ricordatevi che a Mykonos il lusso non manca mai!
Se non avete ancora avuto l’opportunità di visitare quest’isola da sogno e desiderate scoprire di più, o se avete già in programma una vacanza, ma non sapete come organizzare le vostre giornate, ecco un elenco delle spiagge più belle e iconiche di Mykonos. Scopriamole!
Una delle spiagge più celebri dell’isola, Paradise Beach è sinonimo di divertimento e vita notturna. Situata a sud – ovest dell’isola, dista circa 6 chilometri da Mykonos Town. Durante il giorno si può godere del mare cristallino e della sabbia dorata, mentre nel pomeriggio l’atmosfera si trasforma grazie ai celebri beach club. Primo fra questi il Paradise Beach Club, fondato nel 1969, che offre un’esperienza unica con feste animate da DJ di fama internazionale. Il club è stato riconosciuto come uno dei migliori al mondo, classificandosi al 14º posto nella classifica annuale di DJMag. Altro club intramontabile è il Tropicana, con musica, cocktail e party che durano fino a notte inoltrata.
Elegante e alla moda, Psarou è la meta preferita delle celebrità e dei viaggiatori in cerca di un’esperienza esclusiva. La spiaggia è ben attrezzata, con lettini e servizi di alto livello. Uno dei punti di riferimento di Psarou è il famoso Nammos Beach Club, rinomato per le sue feste esclusive, la cucina raffinata e l’ambiente elegante.
Una delle spiagge più lunghe dell’isola, Elia Beach offre acque trasparenti, sabbia fine e un’atmosfera più tranquilla rispetto alle sue sorelle più mondane. Situata a circa 10 km a sud della città principale dell’isola, è raggiungibile facilmente sia in auto, che in autobus. Se preferite muovervi via mare, è possibile arrivare anche in barca, sia unendovi a un tour organizzato, che affittandone una presso la spiaggia di Platys Gialos. È frequentata da un pubblico variegato ed è anche una delle spiagge più accoglienti per la comunità LGBTQ+. Parte della spiaggia è dedicata anche al naturismo.
La spiaggia di Agios Sostis a 2,5 km da Ornos nella parte settentrionale di Mykonos, è una delle più tranquille e incontaminate dell’isola. Caratterizzata da sabbia fine e acque cristalline, offre un ambiente lontano dalle più affollate spiagge meridionali. Agios Sostis è priva di infrastrutture turistiche come lettini e ombrelloni, mantenendo così la sua autenticità. La spiaggia non è servita dai mezzi pubblici; è quindi raggiungibile solo in auto o scooter. Una volta parcheggiato, è necessario percorrere un breve sentiero per arrivare alla spiaggia.