Trip me
Account

Perú: eredità inca

a partire da 1.747

Trasporto

Aereo (Autonomo)

Durata

12 giorni (11 notti)

Esperienze

Provare le foglie di Cocoa
Attraversare il Lago Titicaca
Surf sulle dune di Huacachina

Prezzo

a partire da 1.747€ a persona

Il Viaggio in pillole

  • Fai trekking sul Macchu Pichu, una delle sette meraviglie del mondo creata dall'impero Inca
  • Scopri i colori meravigliosi di Vinicunca, la cosiddetta Raimbow Mountain a più di 5000 metri
  • Vivi un ritiro spirituale nella celebre Valle Sacra degli Inca con la compagnia della comunità locale
  • Rilassati nelle acque termali di una sorgente naturale insieme al resto del gruppo

Perchè partecipare

Il Perù è una terra che conquista il cuore, un luogo dove antiche civiltà, paesaggi pazzeschi e tradizioni radicate si fondono in un’esperienza che va ben oltre il semplice viaggio.
In 12 giorni vivrai un’avventura che attraversa il Paese dalle coste dell’Oceano Pacifico fino alle cime delle Ande, passando per deserti, vulcani, laghi e antiche città Inca. Dalle Isole Ballestas, popolate da leoni marini e uccelli tropicali, fino alla maestosa Machu Picchu, una delle meraviglie del mondo moderno, ogni giorno sarà una scoperta indimenticabile. Camminerai tra i paesaggi mozzafiato della Valle del Colca, affronterai il trekking verso la spettacolare Rainbow Mountain, navigherai sul Lago Titicaca, ti perderai tra i colori e i profumi di Cusco e della Valle Sacra. E per concludere, scoprirai Lima, la capitale gastronomica del Sud America, dove la cucina è un’arte e ogni piatto racconta una parte dell’anima peruviana.
Perché il Perù non è solo una destinazione: è un’esperienza che ti arricchisce, ti sorprende e ti cambia. È il viaggio perfetto per chi ama la natura, la cultura e l’avventura, ma anche per chi cerca emozioni autentiche e momenti che restano nel cuore.
DAY 1: Benvenuti in Perú!
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chávez di Lima.
I voli non sono inclusi nel prezzo del viaggio, quindi potete scegliere l’orario, la compagnia aerea e l’aeroporto di partenza che preferite… Vi diamo totale libertà di scelta!
Check-in in hotel a Lima, dove il nostro coordinatore vi aspetterà e avremo il pomeriggio libero per visitare la città a nostro piacimento, ma non allontanatevi troppo! Perché stasera avremo l’attesa cena di benvenuto (cibo e bevande inclusi) per iniziare a conoscerci.
(Cena di benvenuto inclusa nel prezzo del viaggio).
DAY 2: Isole Ballestas, dimora dei leoni marini
La nostra avventura in Perù è appena iniziata. Prenderemo il nostro mezzo di trasporto per raggiungere la Riserva Nazionale di Paracas, dove si trovano le Isole Ballestas, considerate le Galapagos peruviane. Il loro nome deriva dalla tempesta “para” e dalla sabbia “aca” e in questa zona particolare convivono leoni marini, pinguini e lontre.
Poi l’avventura continua. Vi va di scoprire un’oasi nel mezzo del deserto? Arriveremo a Huacachina, un piccolo villaggio circondato da palme e con una laguna verde al centro. Scopriremo la sua storia e andremo a fare surf. Sì, sì… a fare surf sulle dune del deserto! Vi va o preferite un giro in buggy?
Torneremo a Lima dove avremo tutto il pomeriggio per visitare alcuni dei suoiquartieri emblematici. Per questo oggi visiteremo Miraflores, uno dei quartieri turistici più famosi della zona, circondato da un meraviglioso ambiente moderno. Rimarremo stupiti dai suoi paesaggi e dalla varietà di attività che potremo fare.
Nel pomeriggio potremo visitare il Parque del Amor, le cui panchine realizzate con mosaici colorati ci ricorderanno il Park Güell di Barcellona. Poi, al tramonto, faremo una passeggiata sul Malecón de Miraflores, godendoci la meravigliosa vista dell’Oceano Pacifico sullo sfondo e imprimendo nella nostra memoria questa giornata perfetta con un bellissimo tramonto.
Quando calerà la notte, potremo scegliere se goderci lo spettacolo delle fontane e delle luci del Circuito Mágico del Agua, oppure cercare un bar dove brindare con un bicchiere di pisco, la bevanda alcolica più tradizionale del Perù, ma attenzione, è piuttosto forte!
(Escursione alle Isole Ballestas e all’oasi di Huacachina, biglietti d’ingresso e benzina inclusi nel fondo comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti).
DAY 3: Arequipa, patrimonio culturale con radici indigene
Oggi prenderemo un volo diretto verso la cosiddetta città bianca del Perù: Arequipa, e visiteremo non solo il cuore del centro storico di questa bellissima città, che tra l’altro è stata dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, ma apprezzeremo anche i suoi imponenti vulcani e le valli che rendono ancora più affascinante questa destinazione da sogno. Scopriremo l’interessante cultura di Arequipa, una combinazione tra le sue radici indigene e l’influenza spagnola.
Venite preparati a mettere su un paio di chili, perché la gastronomia peruviana è di un altro pianeta e vorrete provare ogni piatto che vedrete. Infatti, questa zona ha i suoi piatti tradizionali, come il chupe de camarones, il rocoto relleno, l’adobo arequipeño… e molto altro ancora!
Una delle attrazioni che più attira l’attenzione dei viaggiatori più intrepidi è che Arequipa offre diverse opzioni per praticare l’alpinismo e, per i viaggiatori dallo stile più rilassato, possiamo continuare a esplorare ogni angolo della città, visitare i mercatini dove si confezionano abiti di alpaca e vigogna o cercare un bar tradizionale in centro e rinfrescarci con una famosa Inca Kola.
(Volo Lima-Arequipa incluso nel prezzo del viaggio. Pasti e bevande a carico dei partecipanti).
DAY 4: Escursione alla Valle del Colca, tra alpaca e condor
Oggi bisogna alzarsi presto, perché ci aspetta una giornata ricca di avventure, quindi ci sveglieremo pieni di energia, prenderemo il nostro minivan e intraprenderemo un lungo viaggio verso la Valle del Colca e il suo canyon, per avere l’opportunità di assistere al volo del grande condor andino! Quindi, mettiamo un po’ di musica andina peruviana per entrare nell’atmosfera e non dimentichiamo di fare scorta di caramelle di coca per il viaggio, perché durante il tragitto supereremo i 4.000 metri sul livello del mare! A queste altitudini si avverte già un formicolio nel corpo… ma forza! La vista vale lo sforzo.
Una volta arrivati, dopo aver viaggiato tra alpaca, lama e molti altri animali che saluteremo lungo il percorso, faremo una passeggiata fino al belvedere Cruz del Cóndor e rimarremo a bocca aperta davanti alle meraviglie del paesaggio… e, naturalmente, davanti a qualche maestoso condor!
Forza, squadra! Non possiamo mollare, c’è ancora molta strada da fare. Beviamo un po’ di mate di coca per alleviare il malessere causato dall’altitudine e continuiamo la nostra escursione in questa valle magica, dove abbiamo già in serbo una sorpresa per farvi rilassare stasera.
Nel pomeriggio scenderemo a Chivay, dove dormiremo, un bellissimo e pittoresco villaggio rurale, dove mangeremo qualcosa per recuperare le energie e berremo un’altra infusione di coca per completare l’adattamento a questa grande altitudine. Avremo tempo per visitarlo e per visitare i suoi mercatini artigianali.
E ora sì, la sorpresa di cui vi avevamo parlato. Concluderemo questa intensa giornata rilassandoci nelle acque di origine vulcanica delle terme di questa zona. Si dice che queste terme ricche di minerali abbiano proprietà medicinali… vogliamo verificarlo?
(Trasporto in minivan incluso nel prezzo del viaggio. Biglietti d’ingresso e benzina inclusi nel fondo comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti).
DAY 5: Verso il Lago Titicaca e Puno
Dopo le forti emozioni vissute ieri, questa mattina è tempo di riposarsi. Avremo tempo libero per dedicarci alle attività che preferiamo, poiché nel pomeriggio partiremo alla volta della nostra nuova avventura.
Saliremo sul nostro minivan e intraprenderemo un viaggio verso il confine tra Perù e Bolivia, alla ricerca del tesoro naturale di entrambi i paesi: il Lago Titicaca. Questo meraviglioso lago, circondato dalla vegetazione e ricco di storia sulle origini degli Incas, è uno spettacolo da ogni punto di vista. Si dice che nasconda anche molti misteri… li scopriremo? Tuttavia, non sarà ancora il momento di conoscerlo bene, perché per farlo dovremo aspettare domani.
Oggi esploreremo Puno, nominata capitale folcloristica del Perù, una piccola città situata sulle rive del lago, dove pernotteremo. Qui potremo conoscere più da vicino le comunità quechua e aimara, ammirare i loro abiti colorati e interagire con loro per scoprire le origini della loro cultura. Sarà un’esperienza indimenticabile!
(Trasporto in minivan ed escursione alle isole del Titicaca inclusi nel prezzo del viaggio. Attività opzionali e biglietti d’ingresso inclusi nel fondo comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti).
DAY 6: Navigando tra le isole del Titicaca
Oggi ci alzeremo per scoprire uno dei misteri del lago, alcuneisole galleggianti costituite da diversi strati di una pianta acquatica chiamata “totora”, dove vivono ancora gli Uros, un popolo indigenoche è riuscito a sviluppare questo stile di vita, galleggiando sul Titicaca, il che rappresenta un vero enigma per i ricercatori. E noi avremo la possibilità di visitarli!
Potremo anche visitare alcune delle altre isole di questo lago magico. Sull’isola di Amantaní avremo la possibilità di fare escursioni sul sentiero di Pachatata e Pachamama per ammirare il meraviglioso tramonto dalla cima e goderci la tranquillità di quest’isola, oppure potremo raggiungere l’isola di Taquile, i cui abitanti sono un po’ più abituati al turismo e potremo vederli svolgere le loro attività quotidiane.
La verità è che durante le visite che faremo oggi, conosceremo le comunità indigene del Perù e impareremo molto sulla loro cultura. Dopo questa esperienza indimenticabile, raccoglieremo le nostre cose e saliremo su un autobus notturno che ci porterà nelle vicinanze del super trekking del viaggio, la Montagna Arcobaleno.
(Trasporto, biglietti per le isole del lago Titicaca e autobus notturno inclusi nel prezzo del viaggio. Attività opzionali incluse nel fondo comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti).
DAY 7: Cusco, antica capitale dell'impero Inca
Siamo a Cusco! La città delle Ande peruviane, dove ogni angolo è ricco di storia. Questa città non solo offre una grande ricchezza architettonica, ma Cusco ci regalerà anche natura, avventura, tradizioni e una deliziosa gastronomia. Bisognerà verificarlo, no?
Dedicheremo la giornata alla visita del centro storico. Percorreremo le sue strade, visiteremo le rovine Inca e passeggeremo tra i negozi di artigianato, dove potremo acquistare splendidi souvenir realizzati con grande dedizione dagli artigiani locali.
Ci immergeremo nell’atmosfera che si respira nell’antica capitale dell’impero Inca, dove si è creata una perfetta combinazione tra passato e presente. Non possiamo non provare un buon caffè di Cusco appena tostato e goderci questo meraviglioso ambiente.
(Trasferimento in hotel incluso nel prezzo del viaggio. Biglietti d’ingresso inclusi nel fondo comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti).
DAY 8: Trekking sulle alture della Raibow Mountain
Preparatevi a vivere un’esperienza multicolore sulle vette della Raibow Mountain. Non sarà un’impresa facile e metteremo alla prova la nostra forma fisica, dato che ci troveremo a un’altitudine di oltre 5.000 metri sul livello del mare. Siete pronti? Noi abbiamo già fatto scorta di foglie di coca per il viaggio e… che l’avventura abbia inizio!
Dopo un arduo percorso in salita, con i nostri corpi stanchi, avremo la nostra ricompensa e rimarremo a bocca aperta davanti alla bellezza dei suoi pendii e delle sue cime, tinte naturalmente con i colori intensi dell’arcobaleno. Con questi panorami ne vale davvero la pena!
Una volta scesi, ricaricheremo le energie con un pranzo rigenerante e risaliremo sul nostro minivan per continuare il nostro viaggio. Qualcuno ha detto siesta?
In questa escursione saliremo a oltre 4000 metri di altitudine per visitare uno dei laghi più belli e sacri di Cusco, situato nella Cordigliera delle Ande.
(Trasporto in minivan, escursione a Raibow Mountain, pranzo e guida locale inclusi nel prezzo del viaggio. Attività opzionali incluse nel fondo comune. Pasti e bevande aggiuntivi a carico dei partecipanti).
DAY 9: Tra preziose rovine e natura nella Valle Sacra
Che avventura stiamo vivendo! La cosa migliore è chec’è ancora molto da scoprire. Oggi faremo un vero e proprio ritiro spirituale e percorreremo la maestosa Valle Sacra degli Incas, un paesaggio da cartolina con numerosi fiumi e monumenti archeologici, che ospita villaggi tradizionali. Avremo l’opportunità di visitare alcuni degli antichi villaggi costruiti dagli Incas, come Pisac, Yucay, Chinchero o Ollantaytambo, ognuno con il suo fascino unico. Scopriremo antichi templi, fortezze, mercati artigianali, splendidi paesaggi coltivati e puliremo i nostri polmoni con la dolce brezza che ci regalerà questa magica valle.
La nostra prossima tappa sarà l’incantevole villaggio di Aguas Calientes, situato ai piedi della montagna dove gli Incas costruirono l’emblematico Machu Picchu, e che deve il suo nome alle famose acque termali. Saliamo sul treno, diretti verso la nostra prossima avventura!
(Treno per Ollantaytambo e trasferimenti inclusi nel prezzo del viaggio. Biglietti d’ingresso e benzina inclusi nel fondo comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti).
DAY 10: Esplorando Machu Picchu
Oggi avremo il privilegio di visitare la destinazione dei sogni di molti viaggiatori: il Santuario storico di Machu Picchu! Dichiarato una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, Patrimonio dell’Umanità e orgoglio nazionale del Perù. E come non essere orgogliosi di questa meraviglia che, secondo molti esperti, è stata la realizzazione architettonica più impressionante dell’impero Inca al suo apice.
Visiteremo la “montagna vecchia”, secondo la traduzione del suo nome in quechua, durante la mattinata e, nel pomeriggio, torneremo a Cusco per riprenderci e dare un’occhiata alle foto che, probabilmente, saranno le migliori della nostra vita!
Per concludere la giornata, e se il fisico regge, dopo cena usciremo alla ricerca della vita notturna in qualche bar. Brindiamo con delle Cusqueñas ben fredde a questa indimenticabile esperienza di gruppo!
IMPORTANTE: per visitare Machu Picchu esistono diversi circuiti e questi hanno un numero limitato di biglietti, quindi il biglietto acquistato dipenderà dal momento dell’acquisto del viaggio.
(Trasporto fino al Santuario Storico di Machu Picchu e ingresso a Machu Picchu inclusi nel prezzo del viaggio. Pasti e bevande a carico dei partecipanti).
DAY 11: Tour della capitale gastronomica dell'America
Dopo questi intensi giorni di avventura, il nostro corpo avrà bisogno di riposo, e ne avrà davvero bisogno! Quindi prenderemo un volo di ritorno per Lima, dove potremo visitare senza fretta il centro storico della città, dove si respira un’aria di cultura viva.
La capitale peruviana è ricca di luoghi di interesse e ristoranti di grande fama internazionale. Potremo quindi ammirare le sue interessanti costruzioni architettoniche, visitare i suoi musei, passeggiare per le sue piazze o fare un tour gastronomico che delizierà il nostro palato.
Oggi è la nostra ultima notte, quindi, se il fisico regge, ci godremo la vivace vita notturna di Lima, che ci delizierà con la sua varietà di bar e discoteche per residenti e stranieri. Indossiamo i nostri abiti migliori, perché ai limeños piace vestirsi bene per uscire a festeggiare. Brindiamo alla grande esperienza che abbiamo vissuto e ai nuovi amici che abbiamo conosciuto durante questo viaggio!
(Volo da Cusco a Lima incluso nel prezzo del viaggio. Trasporti, ingressi e attività opzionali inclusi nel fondo comune. Pasti e bevande a carico dei partecipanti).
DAY 12: Ritorno a casa
È ora di dire addio a questa avventura in Perù. Ci salutiamo e portiamo con noi nuovi amici e tantissime esperienze che rimarranno con noi per sempre. Ci vediamo al prossimo viaggio!
(Fine dei nostri servizi. L’ordine dell’itinerario può subire variazioni per motivi organizzativi, cercando di mantenere il più possibile tutte le visite indicate o simili).
La quota include:
  • L’assistenza del coordinatore durante tutto il viaggio in Perù
  • Alloggio in camere condivise durante il viaggio
  • Camera doppia privata se prenoti in due persone
  • Assicurazione sanitaria
  • Cena di benvenuto
  • Volo Lima-Arequipa il giorno 3
  • Transfer minivan dal giorno 4 al giorno 7
  • Trasporto e biglietti per le isole del lago Titicaca il giorno 6
  • Autobus notturno il giorno 6
  • Escursione alla Raibow Mountain, pranzo e guida locale il giorno 7
  • Treno per Machu Picchu il giorno 9
  • Trasporto e ingresso a Machu Picchu il giorno 10 – NOTA: Il tipo di circuito da effettuare all’interno di Machu Picchu sarà soggetto a disponibilità.
  • Volo Cusco-Lima il giorno 11
La quota non include:
  • Voli andata e ritorno dall’Italia
  • Cibi e bevande non specificati
  • Qualsiasi altro servizio non specificato nella sezione precedente
Trasporto

Aereo Autonomo

Alloggio
  • Alloggio in camere condivise durante il viaggio
  • Camera doppia privata se prenoti in due persone
Date di partenza
21 Maggio – 01 Giugno 2026
15 – 26 Giugno 2026
20 – 31 Luglio 2026
08 – 19 Agosto 2026
10 – 21 Agosto 2026

Richiedi un preventivo

peru11peru10peru8peru3
Calcola preventivo